regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 14 gennaio 2009

PERIFERIE DI MILANO di Alda Merini

A Milano va di moda la violenza. E' diventato un modo di vivere indecifrabile. La vecchia povertà milanese, così piena di stimoli e di dolore, è finita in una pozzanghera indescrivibile. Nessuno punisce chi ruba, nessuno loda i meritevoli. Eppure quella bella famiglia che erano i poveri, che si volevano tanto bene, è andata perduta. Il Milanese soffre di vedere il suo dolore mangiato da bocche che non sono mai sazie. E non sa come abbeverarsi a un' acqua pura, almeno l'acqua della propria intelligenza.
Milano si è ingigantita sì, ma è diventata un mostro. Qualsiasi padrone di casa, padrone tra virgolette, può tenerci al guinzaglio come se fossimo dei cani arrabbiati. Ci han tolto la spiritualità, il bisogno di fare carità, e il senso di giustizia è andato a farsi fottere. Ormai nessuno crede più a se stesso. Nessuno si ama più. Il disamore ha raggiunto anche le nostre fondamenta. Ci ha distrutto.
Ognuno ha persino paura di mangiare quel che gli è dovuto. A questo punto non ci resta che la religione. Ma quale religione? Dovremmo proprio inventarcene una.


ALDA MERINI

Nessun commento: