regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 15 maggio 2009

IL CONSIGLIO racconto contadino di Giuseppe D'Ambrosio Angelillo

Una volta Sabino il mendicante andò a trovare il Barone sulla via di Bari. Si fece ricevere dicendo che era il gran consigliere del presidente della repubblica.
Il Barone naturalmente lo ricevette e quando si vide davanti a sè Sabino Domanipiove, detto così perchè prevedeva sempre pioggia per l'indomani ben sapendo che ciò faceva piacere ai contadini, così gli davano l'obolo più volentieri.
- Ma dannazione! Come t'è saltato in testa di sparare questa fanfaluca che tu sei nientemeno il gran consigliere del presidente della repubblica? Ti faccio cacciare a calci ora! Nemmeno il consigliere del tuo cane sei tu, per quanto sei pezzente.
- Calma. Calma, Barone. Fammi spiegare. - disse Sabino.
- E spiega! - fece Barone.
- Io i consigli li do agli altri e non a me stesso.
- E allora?
- Dammi una lira e te ne darò uno sopraffino.
A sorpresa il Barone tirò fuori una lira e gliela diede al mendicante.
- Tieni, maledetto. E non farti vedere mai più. Non posso soffrire mendicanti attorno a me.
Sabino, marpione, incassò l'obolo e disse:
- Barone, se davvero non vuoi vedere mendicanti attorno a te, e questo è il mio gran consiglio come se tu fossi davvero il presidente della repubblica, spartisci la pagnotta con il tuo fratello, e poi vedresti che nemmeno esisterebbero più i pezzenti, se tutti i ricconi pari tuoi facessero come te.

GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: