regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 5 agosto 2010

"LA VERITA' SULL'AMORE", nota su BULLAZZE E MARMITTONI 38 racconti metropolitani di D'Ambrosio Angelillo


Il tipo della copertina, un mio vecchio amico che alla fine
dopo tanti aiuti da parte mia, fa finta di non conoscermi più
ora che è diventato famoso e ha avuto successo (sic!),
guarda una bella donna fittizia e inesistente sul manifesto
preferendola a una bellissima donna reale e vera che gli passa
praticamente accanto, e le volta ostentatamente le spalle
perchè ciò che disprezza davvero è la stessa realtà.
Per me è la metafora di tanti intellettualini e intellettualoidi
di oggigiorno che vivono soltanto nella loro mente
e ignorano completamente la grande e inarrivabile
bellezza della vita vera e concreta di tutti i giorni.
In "BULLAZZE E MARMITTONI", quasi tutte le storie sono vere
e comunque non tutte capitate a me,
io sono un grande ascoltatore e certe storie che mi colpiscono
son capace di metabolizzarle per anni
prima di metterle su carta. Sono un realista
ma non disdegno di raccontare anche sogni a occhi aperti.
Il tema comune dei racconti è la pressocchè impossibile realizzazione dell'Amore
nei nostri tempi così segnati da un egoismo e da un arrivismo ai limiti del bestiale,
ma il tutto viene calato in un clima di ironia onnipresente,
così piuttosto che disperarci ci possa venire da ridere,
anche se le risate sono un pò tristi e amare.
Comunque almeno si è tentati di sorridere...
In questo libro ho assolutamente preso sul serio
quei versi di Auden che dicono: "La verità, vi prego, sull'amore...",
ebbene ho raccontato la verità, almeno secondo me,
e con mia somma sorpresa mi è venuto da ridere.
Spero che a leggerli venga da ridere anche a voi...
E' un libro raro ormai, ma con un pò di buona volontà
si riesce ancora a trovare...
.
D'Ambrosio Angelillo
soldato rock

Nessun commento: