regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 29 novembre 2010

TEMPI NERI E INFAMI PER LA SCUOLA racconto di G. D'Ambrosio Angelillo


Era come al tempo della guerra durante il fascismo.
Si stava tutti a scuola. In una scuola elementare.
E un giorno arriva l'ispettore scolastico del Provveditorato agli Studi. In pompa magna entra in classe e dice:
"Cari ragazzi, i tempi sono neri e alquanto infami, il Paese non ha più soldi e non c'è nemmeno da dar da mangiare a tutti. Ecco allora che il governo ha deciso di mandarvi a casa e di mettervi a lavorare da qualche parte a tutti voi. La scuola si riprenderà un giorno, ora comunque non si sa quando. Andrete a casa, per ora, ragazzi, e poi sarete chiamati a lavorare nelle fabbriche, negli opifici, nelle industrie del Paese. L'Italia ha bisogno di voi. Lo so che siete piccoli e non si dovrebbe mandarvi al lavoro alla vostra età, ma son tempi tristi e così di grande necessità. Quindi tutti devono rimboccarsi le maniche,
compreso voi. Il governo è convinto che malgrado la vostra giovane età capirete benissimo l'ora angusta che attanaglia la Patria e comportarvi di conseguenza. Ora vi ringrazio e vi saluto":
Così disse l'ispettore scolastico e subito scappò perchè doveva fare lo stesso discorso nelle altre 1000 scuole elementari della città.
Le maestre rimasero sbigottite, perchè a casa noi, loro avevano perso automaticamente il loro posto di lavoro, e così, come noi, anche loro avviate alle fatiche nelle fabbriche.
Noi rimanemmo seduti ai banchi, attoniti, senza sapere se metterci a gioire perchè non avremmo più dovuto andare a scuola, o a intristirci pesantemente perchè così piccoli già avviati al duro lavoro delle fabbriche.
.
Giuseppe D'Ambrosio Angelillo,
OGNI NOTTE UN SOGNO.
.

Nessun commento: