regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 4 marzo 2011

IL GARZONE DEL LATTAIO di G.D. Angelillo

E così anche il garzone del lattaio
ha avuto di che ridire sulla mia sfortuna,
una roba che a tubo mi dice che non ci so fare,
ma io ho i miei legittimi dubbi
che gli altri sappiano o non sappiano
quello che io so veramente fare,
e infatti di miele segreto ne ho parecchio
e mica lo faccio vedere agli altri
visto che non ci hanno nemmeno le parole
per capirlo veramente,
come d'altronde la grandiosa allegria
di chi se ne frega veramente
di tutti questi grani di veleno
che fanno muovere come motori di dolori
tutte queste lingue malevole
lunghe di perfidia
ma molto corte d'arnese.
Oggi infatti mi sono mangiate 7 arance di Sicilia
e nemmeno il fruttaliero
ha veramente capito
perchè ne ero così fiero e contento.
E nemmeno il manderino dolce d'amore
la gente sospetta
che parla di sorrisi,
perchè il gusto della vera fortuna
a questo mondo
è quasi del tutto sconosciuto.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO
http://www.libriacquaviva.org/

Nessun commento: