regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 3 marzo 2011

LE API CINESI di G. D'Ambrosio Angelillo

Ero in una casa di campagna. Sulla veranda del primo piano. E guardavo gli alveari posizionati al limitare di un campo, tutti in fila e tutti di colori sgargianti uno diverso dall'altro.
A un certo punto viene da me un Maestro cinese e mi dice:
"Vuoi vedere cosa sono capaci di fare le api ammaestrate da una filosofia chang?"
"Vediamo", gli dico.
Io pensavo che mi portasse un barattolo di miele portentoso o una candela di cera profumata, ma all'improvviso si mette ad agitare nell'aria le sue mani come se dirigesse  un'orchestra e uno sciame di api gigantesco si materializza proprio davanti a me, oltre il balcone. E volando e ronzando tutte contemporaneamente le api si alzano nell'aria in maniera armonica e coordinata, e insieme, in maniera davvero inverosimile, formano una figura di donna, una figura fatta di api, una donna con i capelli lunghissimi e il viso bellissimo. Una figura davvero titanica di donna fatta di milioni e milioni di api in volo.
Io rimango del tutto impressionato e oltremodo meravigliato di quell'incredibile prodigio, avvenuto proprio davanti a me, sotto i miei occhi.
"Hai visto?", mi fa il Maestro cinese .
"Sì", dico io e deglutisco amaro, pensando alla grande potenza della filosofia cinese.
"Ora pensa cosa si può fare con milioni e milioni di uomini, facendoli muovere davvero in maniera armonica e coordinata", mi dice il Maestro cinese e sorridendo in maniera sorniona e enigmatica.
.
Giuseppe D'Ambrosio Angelillo
.
http://www.libriacquaviva.org/

Nessun commento: