regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 21 aprile 2011

SCARPE GROSSE E CERVELLO FINO racconto contadino di G.D. Angelillo

C'era una volta ad Acquaviva un contadino che si chiamava 'bà Giuan La Gnagnal, compare Giovanni La Gnagnale (una specie di fava acquavivese). Questo contadino era famoso per certe questioni che sollevava quando qualche altro contadino per sua sfortuna l'andava a trovare quando stava mangiando per chiedergli qualcosa circa il lavoro in campagna, qualche animale, qualche semente, insomma le solite faccende dei lavoratori della terra.
Quando l'ospite aveva finito la sua esposizione e doveva andar via sembrava male farlo andar via senza chiedergli se voleva per caso favorire e il dialogo andava pressappoco così:
"Hai mangiato?", chiedeva allora 'bà Giuan La Gnagnal.
"No", rispondeva il suo ospite malcapitato speranzoso di guadagnarsi un piatto a uffa.
"Ah, peccato!", diceva il furbissimo 'bà Giuan. "Allora non ti posso offrire un bicchiere di vino primitivo forte, altrimenti come ben sai ti farebbe male".
E all'ospite allora non restava altro che andarsene scornato.
Capitava che quello stesso ospite si recasse ancora a casa di 'bà Giuan La Gnagnal, naturalmente sempre alla stessa ora di pranzo per un'altra ennesima faccenda di campagna. E risoltala arrivava di nuovo il delicato momento del congedo.
E di nuovo allora 'bà Giuan chiedeva al suo stesso solito modo:
"Hai mangiato?"
E allora l'ospite malcapitato, forte dell'esperienza precedente, rispondeva questa volta ancora più speranzoso:
"Sì".
"Oh, che peccato!", rispondeva allora 'bà Giuan. "E allora non posso invitarti a sederti per mangiare con me questa bella zuppa di fagioli e carne".
E al malcapitato ospite non restava altro che andarsene via più scornato ancora dell'altra volta.
G. D'AMBROSIO ANGELILLO
Contadini e squattrinati, racconti
.
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google/.
.

1 commento:

L'apprendista ha detto...

Ciao, Giuseppe. Sono stata Milano la settimana scorsa. Ho conosciuto Manuela Raganati che mi ha parlato di te, dei tuoi libri e della tua casa editrici che io più o meno conoscevo dal suo e dal tuo blog. Ho comprato la Partita a calcio con Passolini e il Racconto di Natale. Non li ho ancora letto. Sono lenta a leggere in italiano. Comunque complimenti per la qualità dell'edizione. È un piccolo piacere carinamente illustrato. Se vuoi ti faccio sapere cosa ne penso quando le abbia letto. Buona scrittura!