regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 16 luglio 2011

LA COMMEDIA DEI GIORNALI poesia di giuseppe d'ambrosio angelillo

Mi addormentai in un'acqua viva e il paese era bello,
i pesci nuotavano nell'aria immensa come il mare,
la mia bella era via
e i miei giorni fluttuavano attorno a me
come castelli in aria assolutamente fatui.
C'era la vita però
e il giornale della sera era vuoto
perchè le stesse notizie per lo stesso mese
non possono mica pretendere chissà che.
Ciò che davvero mi mancava
era un copione a soggetto
dove il nulla che carpiava doveva essere preso a sberleffi.
Ma vallo a trovare un pagliaccio
che gli venga facile di combattere con il niente.
Il niente è un pugile che ti stende al tappeto
senza nemmeno chiamarti la guardia.
Così mi sedetti sulla poltrona e mi misi a guardare per aria,
ma nemmeno lì c'era l'antica forza della mia gioventù,
e nemmeno lo scherzo che mi ha tirato d'impiccio tante volte.
C'erano intorno a me solo i miei giorni vuoti
e quei castelli in aria
 che mi ricordavano solo quanto io fossi fesso.
E quel giornale vuoto
pieno solo di notizie vecchie masticate e rimasticate.
Delle stupide vecchie pagine insignificanti
che mi urlavano in faccia
di alzarmi e di rimettermi a nuovo.
Ma il mondo girava e io mi ero proprio scocciato
di continuare a essere preso per il culo.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO
.
http://www.libriacquaviva.org/
http://www.books.google.com/

Nessun commento: