regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 13 settembre 2011

IL PROFESSOR FANTOZZI di g. d'ambrosio angelillo

Il professor Fantozzi era un professore perchè non sapeva fare niente. Non sapeva naturalmente nemmeno fare il professore così disse: "Che bel mestiere fare il professore, si può fare anche senza sapere un bel niente!"
Il professor Fantozzi è una persona superiore, così superiore che può fare a meno di tutto, soprattutto di sapere qualcosa della materia che deve insegnare.
Il professor Fantozzi è sempre in vacanza, per questo  porta le mutande da bagno sotto, si crede sempre al mare.
Se il professor Fantozzi insegna italiano dice:
"Scrivete pure come vi pare, tanto chi vi leggerà mai? Io no di sicuro".
Se il professor Fantozzi insegna scienze dice: "Quel che è scientifico oggi domani sarà una gran balla, quindi datevi pure all'ippica!"
Se il professor Fantozzi insegna filosofia dice:  "Se Hegel fosse stato davvero un filosofo non si sarebbe beccato il colera, quindi se nemmeno Hegel è riuscito davvero a essere un filosofo davvero credete di riuscirvi voi che siete somari di montagna? Così è meglio che giocate a ramino".
Se il professor Fantozzi insegna economia dice: "Attenti alla vostra borsa! Siete così babbei che chiunque ve la potrebbe rubare".
Se il professor Fantozzi insegna matematica dice: "Già solo il numero 1 è un mistero assoluto figuriamoci il 2. Così andate a casa in pace con voi stessi e con il mondo nella vostra santa ignoranza!"
Quando alla fine dell'anno ci sono gli scrutinii e gli esami il professor Fantozzi boccia tutti perchè in fin dei conti spera che la sua scuola sia votata all'estinzione.
Ma poi ci ripensa e si pente: "Però se erano ignoranti come me potevo pure promuoverli... ma no! non può assolutamente essere: solo io sono il più ignorante di tutti quindi è stato oltremodo giusto bocciarli su tutta la linea! Ma se puta caso qualcuno m'è sfuggito ed è stato promosso e volesse davvero far progressi nella vita gli auguro di tutto cuore di fare il professore, così se ne starà senza fare un cazzo per il resto della sua vita facendo in compenso finta di reggere sulle sue sole spalle tutta quanta la società e tutto quanto il mondo, TZE'!"
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

on
http://www.books.google.com/

Nessun commento: