regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 27 agosto 2012

IMPAZZIMENTO DI TRISTEZZA D'AMORE (a mia madre Antonietta)





Iie stoggh semp a chiang
e tu na 'm sint.
Iaprch port
e achiudch armad
e tu na ste a 'nsciun vann.
Iess sc'chitt na negghia gnor
ca arret 'm fesc chiang.

Ma nan t'navvirt
ca nu'alt picch
e m scatt la cap?
Nan t'avvirt
ca nu'alt picch
e m n voggh o mancomi?
Ste semp dè
e po na t iacch.
T sì askunnut
e trmind com a nu muert
giè chietrete.
g. d'ambrosio angelillo
www.books.google.com
www.libriacquaviva.org

(Io sto sempre a piangere
e tu non mi senti.
Apro porte
e chiudo armadi
e tu non stai da nessuna parte.
Esce solo una nebbia nera
che di nuovo mi fa piangere.

Ma non te ne accorgi
che un altro pò
e mi scoppia la testa?
Non te ne accorgi
che un altro pò
e me ne vado al manicomio?
Stai sempre là
e poi non ti trovo.
Ti sei nascosto
e guardi come un morto
già freddo)
POESIA IN DIALETTO
DI ACQUAVIVA DELLE FONTI
con traduzione in lingua

autunno 1996, Acquaviva delle Fonti

Nessun commento: