regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 8 novembre 2012

NOI SI VA ANCORA CON LE MANI PIENE DI LIBRI

    Io in questi paraggi sono un campo di ulivi a passeggiare, o una vigna di parecchi grappoli a maturare lenti sotto un cielo abbastanza ruvido.
    Non mi trovano in questa nebbia ondulata affollata di panettieri in bicicletta. E' da tanto che io mi studio questa carta geografica di cuori all'avventura, son film di vecchie osterie, fatti con molto baccano e storie di frontiera. I veri banchetti sono in altri quartieri, qui c'è solo un antico palazzo di una ditta di telefoni ormai con tutte le linee tagliate. Qui alla fine della cena però l'oste ti porta oltre il conto da nulla anche una tazza di vino di Creta, da sorseggiare piano perchè son davvero tanti i mari che ha attraversato, proprio come noi.
    Chi non rispetta i vivi vorrà dire che gli piacciono di più i morti, che non gli danno ormai più fastidio a nessuno. Ma noi si va ancora con le mani pieni di libri, chissà, forse non l'abbiamo studiata bene la geometria, quella che dice che il corto cateto del tempo è inclinato sull'onda che passa uguale per tutti.
    Si vive una sola volta, meglio non tradire mai che tagliarsi come un fesso tutte le vie che portano a vedere questo infinito manicomio di gente normale...
giuseppe d'ambrosio angelillo
(4° appunto autobiografico)

Nessun commento: