regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 22 novembre 2012

PIOVEVA QUELLA SERA DI NATALE

In macchina ad aspettarla anche quella sera
che non avrei mica dovuto esser lì,
ma in fondo al paese, a casa,
dove i miei genitori già mi attendevano
per mangiare i cardoni con il brodo di gallina.
Pioveva quella sera,
e i ragazzetti mi tiravano le bombette
fin sotto la marmitta della macchina.
"Ehi, fannullone, ancora sei qui?
Non sai che già da un pezzo
avresti dovuto già andare?",
mi sembrava che mi dicessero quei monelli.
Ma io ero sordo da quell'orecchio
e continuavo come un malcavato
ancora ad aspettarla.
Pioveva quella sera
e fumigava intorno per la campagna
come per presagire che di notte
forse si sarebbe, di punto in bianco,
messo a nevicare.
Così dopo non poco
me ne andai a casa, con un deserto nel cuore
e in bocca come il sapore di un quadro
venuto parecchio male.
Non venne,
e a casa mia madre riscaldò il brodo di gallina
e ci mangiammo i cardoni
sorridendoci
perchè appena cominciò Charlot in TV
cominciò pure a nevicare.
"Guarda, nevica, Joseph.
Meno male che sei tornato in tempo.
Altrimenti chissà che freddo ti saresti preso",
mi disse mia madre.
Il freddo l'avevo preso lo stesso 
ma certo continuare ad aspettarla 
sotto la neve
la notte di Natale
mi avrebbe punto a sangue
ogni fiocco che cadeva.
giuseppe d'ambrosio angelillo
www.google.books.com
www.libriacquaviva.org

p.s. i cardoni sono delle verdure che si ricavano
dagli steli delle piante di carciofo, si mangiano in Puglia
come piatto tipico di Natale.

Nessun commento: