regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 5 novembre 2012

POETA DI ESTREMA PERIFERIA ( 2° appunto autobiografico)

    In una città squadrata dalla follia ho ritagliato il mio minimo triangolo di Dio, dove calcolare il mio rifugio antiaereo, fatto di quattro mattoni usati e un cartone di aquilone. Questa città di ferro e di cemento dove le ciminiere fumano senz'indugio il loro sigaro toscano senza cervello. In questo mestiere di poeta in servizio permanente effettivo, senz'altra riva che l'orizzonte per pescare qualche volta una perla di ragazza in retromarcia.
    Con questa scatola di giocattoli scassati sempre in mano, a fare il garzone di risacca a ogni cattiveria. Con il mio romanzo sognatore attaccato alla criniera, alla maniera dei ciclisti all'attacco anche contro il vento più freddo.
    Ma chi me l'ha mai fatto fare? Io per conto mio me ne sarei rimasto pure tra i campi a sgraffignare ciliege al conteduca, a ingigantire a bella posta la sedia scalcagnata del castello normanno del mio paese. Invece me ne son voluto venire qui, tra camion e strade nere a fare l'americano in vacanza con un quarto di dollaro in tasca... Professore senza cattedra e senza valigia ma con un cuore filosofo a predicare ai miei cari gatti randagi di periferia...
giuseppe d'ambrosio angelillo  

Nessun commento: