regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 16 novembre 2012

UNA STRANA MEDITAZIONE

un signore sono, seduto sulla mia povertà,
a pensare alla poesia.
mi alzo presto la mattina
e col buio prego la mia anima
di non far follie.
mi ascoltano le mie strane abitudini
e vado avanti
con il mio cesto di dubbi sulla testa.
quanti sono più avanti di me?
ne ascolto talvolta qualcuno alla radio
e rido
a sentire quante belle idiozie sanno raccontare,
ben condite di sangue falso, menzogne,
ipocondria
e truculento egocentrismo.
no, preferisco il mio buio di mattina
e le mie preghiere
cui per fortuna la mia anima dà ascolto.
mi bastano le mie ridicole abitudini
e il grosso cesto di dubbi sulla mia testa.
ti confesso, amico mio,
che anche gli ultimi,
pur seduti sulla loro povertà,
sanno essere dei gran signori
a pensare senza fretta e senza motivo
alla spettacolare bellezza della vita
e della sua intima amica la poesia.
giuseppe d'ambrosio angelillo
www.libriacquaviva.org 

Nessun commento: