regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 24 dicembre 2012

FEDOR DOSTOEVSKIJ E IO, GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO, IN UNA STRANA VIGILIA DI NATALE FREDDA E PIOVIGGINOSA

     Questa è la foto di un sogno. Fedor Dostoevskij e io, Joseph K., alias Giuseppe D'Ambrosio Angelillo, che a lui, mio grande maestro, ho dedicato una ricerca durata 5 anni, e sfociata in un libro di 5.500 pagine, pubblicato nel 1997, e ora accessibile su www.books.google.com .
     Lui diceva che quando una persona ci appare in sogno ciò può significare solo una cosa: che quella persona non è morta, anche se da tempo non è più del mondo dei vivi. Io l'ho sognato parecchie volte, e ne ho pure scritto in parecchi miei racconti ("OGNI NOTTE UN SOGNO racconti onirici, Acquaviva, e "SUPERPAZZI" racconti metropolitani, Acquaviva). Questa volta l'ho incontrato nella vita reale, come in un sogno, un giorno forse ne scriverò diffusamente. Su un ponte di Pietroburgo, che surrealmente sembrava Milano, in un giorno freddissimo e pieno di nebbia, per caso o per necessità vigilia di Natale.
     Mi ha chiesto delle sigarette, e gliele porterò. La foto non è un fotomontaggio, l'ho trovata nella mia macchinetta. E' un pò sfuocata. Ne ho qualche altra, ancora più sfuocata. E' lui a 60 anni, l'epoca della sua morte. Ma lui non è morto. Come molti possono appurare anche senza incontrarlo, leggendo semplicemente i suoi libri.
    Io non sono un pazzo, e devo confessare che manco credo in questi fenomeni soprannaturali, ma devo pure, per sincerità d'animo, confessare che molte cose di questa vita non le comprendo appieno, perchè di sicuro la vita è infinitamente più grande di me.
   Devo solo aggiungere che quando mi parla guarda  costantemente il cielo...
giuseppe d'ambrosio angelillo

Nessun commento: