regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 17 dicembre 2012

PENSIERI SULLA NEVE CON ACCANTO UN QUADRO DI CELINE

La neve è bella perchè forse nasconde il mondo, e così si può sognare più agevolmente.  Cercare lo spicchio caldo di casa può sembrare più facile. Lo sguardo vaga in un oceano di purezza e impara a memoria più importanti cose. La città si mostra finalmente bella e quasi innocente, qualsiasi siano le contrade. I passanti fanno tenerezza e inducono al sorriso e a una più lunga riflessione sull'umano. La sera è quasi allegra e un liquorino dietro i vetri della finestra si beve più volentieri. Gli alberi brillano così pieni di fiori bianchi, come in un miracolo improvviso. Appoggiata la fronte al vetro della finestra noi si fa la parte di una cornacchia un pò stupita, ma con così tanto corso di esperienza, ci meravigliamo molto poco di tutto questo gelo. I fiocchi intanto cadono lenti, con metodo, con fine cognizione di causa. E' un messaggio sicuramente che qualcuno manda sulla terra, con una direzione ben precisa, come studiata nei minimi dettagli su una mappa astrale. Per le strade immacolate le piste degli uomini come se fossero le prime apparse sulla terra. Ognuno con uno strano augurio in petto: badare con un pò più rispetto a tutte le cose.
     "Cuore, vecchio amico mio, canta qualcosa di bello finalmente, perchè questo è il momento giusto", dice il giovane Cèline guardandomi placido dal suo quadro appena fatto.
giuseppe d'ambrosio angelillo
www.books.google.com
www.libriacquaviva.org

Nessun commento: