regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 3 marzo 2013

SBARCO E FOTO AL VENTO

Sbarcai di pomeriggio tardi e c'era un vento della miseria, a tracolla la sacca di pezza cucita da mia madre. Nessuno stava ad aspettarmi, nessuno a chiedermi da dove venivo, dove me ne stavo mai andando, nè se era tardi nè se era presto. Nessuno mi diceva niente. 
    Io allora pensai: 
    "Si va e si viene e tutta la questione è qui".
    C'era un ragazzino che mi veniva incontro, io lo fermo e gli dico:
     "Mi fai una foto, per favore?"
     Lui mi dice sì. A Taranto sono sempre tutti molto gentili con i marinai.
     "Mi raccomando non farla venire mossa. Oggi torno a casa ed è gran sorpresa pure per me".
    Il ragazzino sorride, mi fa la foto con diligenza e poi mi ridà la macchina fotografica, comprata con i soldi della mia prima lezione di filosofia della mia vita, parecchi anni prima: 30.000 lire... Una lezione su Spinoza a una classe di liceali molto svogliati... Comunque tutti portati felicemente all'anno seguente... Ma ormai tutto così lontano come in una punta d'ago...
giuseppe d'ambrosio angelillo
www.books.google.com

Nessun commento: