regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 1 ottobre 2013

LA STRANA LEGGENDA DEL PICCOLO PESCE

    C'era una volta un piccolo pesce che abitava in un grande mare. E chissà perchè così disse un giorno il piccolo pesce al grande mare: "Fammi la grazia, fammi diventare un grande pesce, così grande che manco tu un giorno possa bastare a contenermi con tutta la mia maestosa grandezza".
    Il mare si incuriosì e si meravigliò assai di questa stravagante proposta:
    "Ma tu chi sei? Io manco sapevo che vivevi dentro di me?", così allora disse il mare.
    "Ora lo sai. Io sono il piccolo pesce che per la sua brama vuole diventare grande grande, così grande che diventi piccolo perfino il mare.Esaudisci la mia preghiera e con me diventerai grande anche tu", disse il piccolo pesce.
    "Non so chi sei, davvero è la prima volta che ti vedo", disse il mare e mentre parlava ecco che una grande balena si inghiottì in un boccone il piccolo pesce e sparì dalla vista di tutti, compreso naturalmente dello stesso mare.
    "Che ne è stato del piccolo pesce? Te lo sei mangiato?", chiese allora il mare alla balena.
     "Quale piccolo pesce? Io non ho visto niente, ho aperto solo la bocca e ho mangiato quello che c'era", disse la balena.
      "Era un piccolo pesce che voleva diventare addirittura più grande di me che l'avevo dentro, ma è sparito e credo che proprio nessuno si ricordi ora di un pesce così piccolo e così stupido, nemmeno te che te lo sei mangiato", disse allora il mare.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: