regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 21 novembre 2013

BULLAZZ, IL GATTO LADRO CERTOSINO



    Prendo tutto, non mi lascio indietro niente. Sono Bullazz, il gatto ladro certosino. Son scappato un giorno da un convento di monaci pazzi e filosofi a un tempo, andavano predicando che i gatti son tutti uguali, che son tutti fratelli. Mai  sentita una follia più sgangherata di questa, mi han cresciuto, è vero, a pagnotte e molliche, ma ora vado nei ristoranti di notte, nei bottegoni di mattina presto, prendo prosciutti interi e polli ruspanti già appesi per la cucina. Ogni tanto vado dai frati e  porto loro qualcosa, in ricordo degli antichi tempi, e metto tutto sul loro tavolo di lavoro, mi guardano male e mi sgridano tutto il tempo. Son ladro, mi dicono, e mi devo redimere. Non capisco tanto tutte queste loro lagne, gli porto da mangiare prosciutti freschi e polli giganti degni dei granduchi, ma loro preferiscono le pagnotte e le molliche che fan fare la fame pure ai topi in cantina. Sono Bullazz, il gatto ladro certosino, se avessi voluto fare il frate non mi sarei mica preso la briga di andar via dal convento, sarei rimasto con loro a pregare la superbia di Napoleone di tornare a casa a fare cuocere i ceci nel camino...
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "GATTI PAZZI", Acquaviva, 2013

Nessun commento: