regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 30 novembre 2013

ECCO PERCHE' IO SCRIVO SEMPRE POESIE

io scrivo poesie
per oppormi al crollo dei libri
di casa mia,
per cercare bambine arancioni
che si calano dal soffitto,
gobbetti del parco
che predicono il futuro
con pappagallini che pescano oroscopi
con il lucchetto rotto.
acque in piena in aridi giornali,
pane della colpa buttato tra le pietre.
io scrivo poesie
perchè non voglio ancora crescere
e sogno barche alla deriva
che non vanno da nessuna parte,
perchè ogni posto è un posto
dove c'è un canile
con mille nessuno incatenati
in balia di altri mille nessuno
che non hanno mai niente da dire.
e gli uccelli nel parco
e gli studenti vagabondi
che non vogliono imparare più niente
perchè per la burla universale
non vuole ridere più nessuno.
io scrivo poesie
perchè sono un uomo libero
e mi piace fuggire dal manicomio
raccogliendo solitario
qualche foglia d'autunno.
e la blusa del marinaio
che conosce l'andare 
e la tempesta che l'accompagna.
la notte non ha recinti
e la poesia nemmeno
e il gobbetto è puro
e il canile è aperto,
ma tutti hanno paura del buio
e rimangono allora sempre dove sono
e parlano parlano parlano
anche se non hanno mai niente da dire.
ecco perchè io scrivo sempre poesie.
scrivo poesie 
perchè sono il pazzo del quartiere,
e mi fanno interviste
perchè almeno son riuscito a scappare
anche dal buio della mia assoluta follia.
ecco perchè io scrivo sempre poesie,
perchè suonerò sempre qualche campana
anche se rimango del tutto solo
nel bel mezzo di questa fortezza abbandonata
da tutti quanti i miei amici
che da nemici ormai
mi sfidano ormai
a continare nella mia assurda pazzia.

GIUSEPPE D'AMBROSIO

Nessun commento: