regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 27 novembre 2013

GATTO RANDAGIO


    Il gatto di strada se ne diventa sempre come un selvaggio. E non ha mica tutti i torti. Il suo cuore se ne diventa come una pietruzza del selciato, duro e freddo. Smette di credere agli usignoli e ai pasticcini alla crema. Non crede più alla bellezza che salverà il mondo nè alla rivelazione della buona novella da parte di chicchessia. La sua faccia diventa come quella di un minatore delle miniere di carbone, nera e sporca ma con gli occhi vivissimi e splendenti.
    Non è lui che ha tradito il mondo, è il mondo che ha tradito lui. Il suo padrone ha finito per credere più nel vino che nel gatto ed è andato a finire all'ospedale con il fegato a pezzi. E lui giustamente non sogna più e ha smesso finalmente di credere nella pietra filosofale. Non teme nessuno ed è diventato come uno zingaro. Senza casa e senza indirizzo, senza nessuna ciotola certa per la cena della sera nei paraggi, nè altrove.
    E' un vero nichilista ormai, e vagabonda per le strade a tutte le notti. Nessuno più lo aspetta a casa perchè una casa sua non ce l'ha più.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "GATTI PAZZI", Acquaviva, 2013

Nessun commento: