regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 25 novembre 2013

I GATTI DELLA CAMPAGNA DI PRIMOCIELO A ACQUAVIVA



    Sulle colline piene di pecore e di capre, lì, dalle parti di Primocielo, nelle campagne di Acquaviva, c'era sempre un sole forte. Da lì, all'orizzonte  si vedeva sempre il mare blu di Bari, di Monopoli. Era lì nell'antichità un avamposto della potente città greca di Taranto, un avamposto per guardarsi da un attacco alle spalle di città nemiche, che a quei tempi non mancavano certo, come pure ai giorni nostri.
    Lì c'erano i topi di campagna a frotte pure. E i contadini non facevano mancare allora i gatti, gattoni grossi di campagna che facevano paura solo a vederli, perchè sempre cresciuti mezzi selvaggi. Ai topi bastava stare alla larga dalle masserie e i gatti allora si facevano i fatti loro. Era più facile e divertente cacciare gli uccelletti del bosco per loro. Il mondo della campagna è troppo antico per essere compreso approfonditamente dagli uomini. Lì l'orizzonte era davvero troppo vasto sia per i topi che per i gatti per farsi la guerra all'ultimo sangue. Boschi, campi, fattorie, trulli a non finire. Troppo gigantesco lo stupore della vita per combattersi a ogni momento.  Più facilmente i topi e i gatti si ignoravano bellamente.
    Son cose che gli uomini non capiranno mai.
    Se si poteva vivere in pace, stando semplicemente lontani gli uni dagli altri, perchè farsi prendere dall'odio puzzolente che non porta mai niente di buono?
    Su quelle colline c'era sicuramente il grande occhio di Dio, che vegliava sui topi e sui gatti, e pure sui contadini. E quando erano un pò cresciuti anche sugli uccelletti che non cadevano più dai nidi nel bosco.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "GATTI PAZZI", Acquaviva, 2013
    

Nessun commento: