regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 27 novembre 2013

NERINO


    Nerino se ne veniva sempre vicino a me seduto accanto al fuoco del camino della casa dei miei genitori contadini di Acquaviva. Si metteva a guardare le fiamme e socchiudeva felice gli occhi.
    "Non avvicinarti troppo che ti puoi bruciare il pelo", gli dicevo io e lo allontanavo un pò.
    Lui si faceva allontanare e socchiudeva ancora felice gli occhi. Aveva il pelo così rovente che davvero che ancora un pò e si bruciava. (Era felice anche che io mi preoccupavo per lui. Anche lui si preoccupava per me, lo capivo quando tornavo dopo lungo tempo, a tavola mi saltava in grembo e se ne rimaneva là a fare le fusa. Non saltava in grembo a nessun'altro, nemmeno a mia madre).
    Era capace di restarsene lì, vicino al fuoco del camino, per ore e ore.
    Fuori nel cortile era freddo e davvero c'era aria di neve. Ma lui, prima di sera, lo sapevo bene, la sua passeggiata notturna se ne andava a farla lo stesso.
    Aveva il pelo foltissimo, così folto che sembrava fatto apposta per poter girare liberamente d'inverno.
    Quando faceva la neve era contentissimo di mettersi a camminare in tutto quel candore luminoso, lui così nero, là in mezzo, che si sentiva davvero un principe davvero speciale.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "GATTI PAZZI", Acquaviva, 2013

Nessun commento: