regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 26 novembre 2013

SE UN GATTO TI GUARDA


    
    Se un gatto ti guarda non cercare di nasconderti troppo, continuerà a guardarti anche dopo che te ne andrai a dormire. Ma non spaventarti, le cose che penserà di te non andrà a raccontarle a nessuno, sia che siano buone sia che siano brutte. Non pretendere di guardarlo a tua volta nella stessa maniera, lui sa cos'è la vita e tu non sai un fico secco. Credi di sapere, e puoi ingannare altri uomini non un gatto. Credere di sapere è parente stretto dell'ignoranza, ricordalo. Quindi non crederti mai superiore a un gatto. Quando un gatto ti guarda ricordati che lui t'ha visto quando ti sei ubriacato e hai sclerato parlando da solo al muro, ricordati che ti ha visto litigare con una stregaccia della malora che con una spinta t'ha fatto finire sotto il tavolo della cucina non spaccandoti la testa di brutto per puro caso, ricordati che ti ha visto tenerti il capo tra le mani per una giornata intera senza fare assolutamente nulla. Quando un gatto ti guarda ricordati che sa più cose di te, molte più di quante tu possa mai immaginare.
    Eppure, come un vero amico, se ne è stato sempre lì con te, e ti ha aiutato con la sua semplice presenza senza mai dirti niente, senza darti mai nessun stupido consiglio, e soprattutto senza mai farti una predica.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "GATTI PAZZI", Acquaviva, 2013 



Nessun commento: