regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 26 febbraio 2014

VORREI CHIEDERE AL CAMBIAVALUTE

vorrei chiedere al cambiavalute
come si dice in economia la parola "natura".
mi risponderebbe: "ah i poeti, i poeti, 
chiedono conforto anche ai fiori della primavera
per le loro rogne di povera gente
che non sanno mai fronteggiare".
vorrei chiedere al cambiavalute
pure come si dice in economia la parola "amore",
ma so già che mi risponderebbe
che gli sto facendo perdere solo del tempo
e che lui, al contrario dei poeti, lavora.
vorrei chiedere al cambiavalute
pure come si dice in economia "la bellezza della vita",
ma non glielo chiedo
perché anch'io non ho tempo da perdere
e, al contrario dei cambiavalute,
non mi metto davanti al grandioso tempio di Dio
a fare i loro lerci affari,
e che anzi i poeti affari non ne fanno proprio,
perché vivono semplicemente 
della loro onesta e sincera fatica quotidiana.
giuseppe d'ambrosio angelillo

Nessun commento: