regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 23 aprile 2014

IO SONO STATA AFFAMATA TUTTI GLI ANNI poesia di Emily Dickinson

Io sono stata affamata tutti gli anni,
il mio mezzogiorno era arrivato per pranzare.
Io, tremante, mi accostai vicino al tavolo
e toccai il vino curioso.
Questo avevo veduto sui tavoli
quando voltandomi,
affamata e sola,
io guardavo nelle finestre
per la ricchezza
che io non potevo sperare di possedere.
Io non conoscevo l'ampio pane,
era così diverso dalla briciola
che gli uccelli e io
avevamo spesso divisa
nella sala da pranzo della Natura.
Quell'abbondanza mi ferì,
era così nuova,
e io stessa mi sentii malata e strana,
come una bacca di siepe di montagna
trapiantata in una strada.
E non avevo più fame,
e allora scoprii che la fame era una via
delle persone fuori delle finestre
che l'entrare porta via.
EMILY DICKINSON
(da "PORTATEMI IL TRAMONTO IN UNA TAZZA", Acquaviva, 2004
traduzione di Giuseppe D'Ambrosio Angelillo)

on Google play:
http://goo.gl/M4qdBL

on www.books.google.com


Nessun commento: