regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 6 maggio 2014

CARA NOTTE, VECCHIA AMICA MIA

come va, notte, vecchia amica mia,
come sai
dell'amore ci sono enciclopedie intere compilate
ma io non ho imparato mai niente,
perché forse la fede è in affanno
e la virtù non si fa più vedere,
piacere
lo chiamano adesso
e ognuno si struscia contro l'altarino suo,
bandierine,
bicchierucci,
e altre calure improvvisate.
che prendi fuoco il fango è un pò difficile
ma io ci provo
e pianto almeno qualche rosa,
che succeda poi, cara notte,
non lo so,
ma ci gironzolo attorno
con idee e allegrie,
le pago poco
perché, come tu ben sai, l'amore non ha prezzo, 
riempio la mia valigia di libri usati troppo
e con quella mi metto a navigare
tra i tuoi segreti.
notte, cara amica mia,
sei così piena di vecchie carte
che attiri ogni demonio
per scrivere qualsiasi legge
che ci possa rovinare proprio a tutti noi.
e così mi metto a giocare anch'io
con la mia folle poesia,
che mi possa almeno rovinare per conto mio.
GDA  

Nessun commento: