regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 17 maggio 2014

LA MIA ATTESA DIETRO LA PORTA



LA MIA ATTESA DIETRO LA PORTA

di certo avete fatto combutta
e così avete deciso 
che io non vi vado proprio a genio,
puzzo di terra, di povertà
e di voci che vengono dal basso,
così avete sentenziato che io sono
dall'altra parte della porta
e che appartengo a quella speciale follia
di nome assurdo narcisismo.
e sia, dopotutto ho anch'io le mie fontane,
la mia via del pesco
e il mio pesce all'osteria,
che mi frega del vostro incartamento?
della vostra stessa attesa dall'altra parte?
il pane è buono sia di qua che di là,
la sorte credo pure.
in piazza i poeti non si conoscono mai 
fra di loro
fanno finta di appartenere al partito opposto
di quello così in voga
o all'incontrario che è lo stesso.
io per me sto solo,
voi non mi volete e così siamo pari.
quando forse un angelo
mi porterà un carico d'oro,
un romanzo di successo
e un libro di filosofia proprio forte
allora son sicuro che direte pure voi:
"ma chi? il d'ambrosio?
l'avevo sempre detto io
che era un tipo proprio tosto!"
nel frattempo mi scansate,
mi copiate in massa
e poi andate dicendo che son io a copiare voi.
ma chi? voi?
così brutti e falsi
che vi scansano pure i vostri cani 
quando gli avete buttato l'osso.
GDA  

Nessun commento: