regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 3 agosto 2014

RIVIERA LIGURE

RIVIERA LIGURE


   Ce ne andavamo per la riviera ligure in un pullman, poi ci siamo fermati a un bar lungo la litoranea perché lì avevo appuntamento con una ragazza per consegnarle un libro.
   Scendiamo al bar e lì vedo come una traccia per tutto il locale fatta con i miei libri buttati a terra. Io voglio raccoglierli ma ce ne sono davvero troppi, sono troppo pesanti per portarli via.
   Ci sono tante “Divine Commedie”, tanti miei romanzi. Alla fine raccolgo solo un libro, solo quello che devo consegnare alla ragazza.
   “Questo è un libro prezioso”, le dico. “Parla della concezione dell’umanesimo del Petrarca e devi pensare che prima di lui non ce n’era nessuna. E poi racconta dei suoi lunghi tragitti per la Toscana”.
   La ragazza si prende il libro e non mi ringrazia neanche.
   Noi andiamo al bar e per un caffè e una pasta alla crema paghiamo davvero uno sproposito. E per di più sono scortesi e maleducati.
   “Tutti questi balordi sempre con la testa tra i libri”, dice un barista.
   “E poi non vedi come sono disordinati e luridi? Tutti i libri buttati per terra”, dice un cliente.
   Noi andiamo via.
“Guardate che siamo fortunati”, dico io. “Almeno gli autisti della corriera sono calmi oggi perché se si mettono a fare i torvi e i maleducati pure loro siamo proprio conciati per le feste”.

   I miei amici annuiscono gravemente.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "KAFKA" storielle minime, Acquaviva 2014

Nessun commento: