regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

domenica 3 agosto 2014




VOLONTARIO CON 100 BOTTIGLIE DI BIRRA

   Stavo con Maurizio Vasco nella sua soffitta di piazza Pinto a Gioia. doveva partire per la Marina da Guerra come volontario, e a soli 15 anni. E se ne stava là a ordinare le sue 100 bottiglie di birra da portare a bordo con la sacca per tutti i suoi amici. Le bottiglie di birra erano tutte di marche diverse tra loro, un autentico armamentario.
   “Ma perché molli il liceo?” gli dico.
   “I miei genitori non mi pagano più gli studi”, disse lui.
   “Ma se non si paga niente per andare al liceo”, dissi io.
   “Lo dici tu. Per mangiare si mangia a ogni giorno o no?” disse lui con astio.
   “Beh, in effetti hai ragione”.
   “Così vado fuori dalle balle e tolgo pure il disturbo, per non dire dei professori. Nessuno di loro mi vuole bene”.
   Me ne rimasi zitto, aveva ragione. Nessuno dei professori stravedeva per lui, che credo sia stato il primo in assoluto che mi abbia parlato di Che Guevara.
   Io avevo 14 anni e pensai con angoscia che Vasco d’ora in poi sarebbe stato l’unico responsabile della sua stessa vita. i suoi genitori erano separati e penso che il padre se ne era addirittura sparito.
   Marina.
   “Beh! Girerai il mondo”, dissi io.
   Lui ebbe un sorriso amaro e poi mi disse:
   “Ma vattene all’inferno, stronzo”.

   Lo guardai: aveva la faccia di un peone sudamericano, ma con gli occhi azzurri.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

da "KAFKA" storielle minime, Acquaviva 2014

Nessun commento: