regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 30 maggio 2015


IL SASSARI V'HA BATTUTO? SON CONTENTO

facce squallide che mi fissano e mi giudicano:
sono un mazzo di carciofi truffaldini
che mi rendono una carta buona a nulla
su tutte le ruote d'Italia e oltre non c'è manco da pensarci su,
io allora vorrei infilarmi nei neri meandri della mia caffettiera
e lì mettermi a pensare e a riflettere e a ammattire
e ascoltare solo la mia follia
che mi dice:
"ma che cazzo vogliono tutti questi minchioni qui?".

ma io non capisco nulla
e mi metto sul marciapiede
a fare la guardia agli ubriachi artisti di strada come me
che sono sempre allegri
e si fanno anche loro prendere per il culo
dal sindaco fasullo della loro città,
che sono vecchi giornalisti di repubbliche fallite
e che sono passati da voler incendiare il mondo
a ratificarlo così com'è
senza manco chiedere un voto di fiducia
agli opportunisti di merda attorno a lui.
sono un essere irrilevante, lo so,
chiedo qualcosa a tutti
e questo è davvero insopportabile,
sei povero? e allora non hai davvero nulla da vendere
oltre la tua stessa morte.
non dare fastidio
e affidati solo alla clemenza di Dio.
Ah!, vedo con piacere che voi siete tutti al di sopra di me,
che disponete di tutto quel che vi offre il serpente.
auguri e figli maschi,
la vostra pubblicità sui jumbo tram è davvero portentosa.
una minestra di carbone?
grazie, l'accetto volentieri.
a ognuno il suo expo universale.
anche il pipistrello caga con la testa rivolta all'ingiù,
non me ne meraviglio eccessivamente di voi.
il sassari v'ha battuto? son contento,
io tifo sempre per i più deboli,
e infatti anche loro ogni tanto vincono,
con l'aiuto delle bombe a orologeria del destino.
io tra un pò prendo il tram e me ne vado allo Stadera,
mi compro un panino con la mortadella
e poi vado a vendermi il pianoforte di Chopin,
ne ho 10 in tasca.
ciao. vado ora che ho l'autista del tram
che mi sta aspettando
per chiudermi la porta in faccia
proprio a me che sono il più appesantito
di tutta questa tristezza di Milano,
che vince e vince sempre,
ma, a proposito, scusate se ve lo chiedo,
ma che vincete voi?
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: