regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 7 maggio 2015



LA MIA NAVE MORTA

Vado solo per tutto il giorno
con i miei libri per la notte.
Vado come un marinaio
sopra una nave morta
per tutta questa città pericolosa.
Non ho mai passeggeri a bordo,
sono un capitano pirata
che è capace da solo
di governare la sua bagnarola
tra scogli e correnti del golfo.
Le macchine strombazzano
e i tram sferragliano,
ma io vado tranquillo sul mio grosso scafo d'altura.
Non ho rotta,
non ho porti,
e davvero non mi importa di arrivare da nessuna parte.
Sono solo io, la mia nave di nome Utopia
e tutti i miei sogni.
Dove vado
gli altri lo interpretano come una follia perfetta.
A me mi prendono per un angelo nero,
un demonio,
un balordo senza costrutto.
Ma in silenzio vado in piazza
e lì ormeggio finalmente la mia nave morta,
in mare aperto
in piena libertà.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: