regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 6 maggio 2015

L'UOMO SCONFITTO

Dovrei fare l'attore,
ma mi viene meglio fare l'uomo sconfitto.
Perché la palude è questa
e le vacanze è proprio qui che le devo passare.
Con la mia bancarella di libri
son tanti che mi prendono
per un balordo perfetto.
E' il mio genere di scrittura di strada,
e mi rinforza di brutto nella mia volontà.
Sono pure io un prete,
un rabbino,
un sufi.
Il mio altare sono i miei libri,
officio la mia messa quotidiana
benedicendo tutti
coloro che passano davanti a me.
Il Comune me ne dà il permesso
per una lira e mezza al giorno.
Io alzo la mia mano e benedico,
la mia libertà mi fa un pazzo fuori dall'ordinario.
Mi guardo l'orizzonte di tutta piazza Duomo
e sciorino i miei pensieri di purezza
a tutti coloro che si fermano
a parlare con me.
Un poeta sconfitto che stranamente è così fiero
di essere un uomo libero.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO


Nessun commento: