regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 20 luglio 2015

BLUES DELL'ANIMA 
DAVANTI A UNO SPECCHIO AL BAR

l'anima non manda messaggi
suona un blues
che non va in onda sulle linee dei telefoni.
"come va?"
"va, dicono i tedeschi".
"non ti vedo più in giro".
"in giro ci sono ancora
sarai tu che non accendi la luce".
ci rifletto su,
m'avrà comprato un libro in 77 anni.
ma va bene anche così, come dicono gli italiani.
vado a guardarmi allo specchio del bar
non sono tanto malaccio,
somiglio a un marx 
ancora giovane per un altro po'.
mi bevo 2 caffè e comincio a sudare,
fa caldo
e con il caldo aumentano all'infinito i messaggi
e le telefonate.
io invece sono in riposo,
penso alla valigia dove abito,
alla cucina piena di pane duro
e i fagioli da 4 soldi.
mi vuole bene qualcuno in giro,
altrimenti sarei un ubriacone
e non continuerei ancora a scrivere.
mi guardano strano
perché ho una macchia gialla dietro
la mia maglietta azzurra.
una macchia di varichina, uno sbaglio a lavarla.
questa maglia me là regalò una volta
tanti anni tanti anni fa mia madre,
questa maglia è una fra le tante altre ragioni
che la mia anima non si è ancora persa.
vorrei chiedere alle persone 
che mi guardano strano
che storia hanno le loro maglie nuove.
ma ci rinuncio,
sto ascoltando il bel blues
che la mia anima triste se ne sta suonando
per conto suo davanti a uno specchio
di un bar del centro di milano.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: