regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 18 luglio 2015


PARANOIE DI UN MARINAIO SOLITARIO

c'è un porto sotto il mio letto,
con le navi, i moli e la notte fonda.
fa troppo caldo e così non riesco a dormire,
su di me c'è una grossa scogliera della Sicilia
una corazzata d'acciaio rischia di far naufragio
su quello scoglio tra non molto,
io intanto spacco i macigni nel mio cervello.
chi mi ha dato tutte queste certezze
che non servono a niente?
sarò stato io stesso così idiota
a piantare tutti questi fagioli magici
che non mi hanno mai portato da nessuna parte.
devo andare in cucina a bere mezza bottiglia d'acqua.
dà così sete starsene in mezzo al mare salato
di tutte queste mie stranezze!
devo stare solo molto attento
a tutte queste correnti pericolose d'amore
che fluttuano attorno a me,
sarò un asino che si porta un'altra testa
nella tasca sfondata.
al largo, amico, dalla follia dell'uomo superbo!
io comunque non me ne vergogno tanto.
son solo e non faccio danni mai a nessuno,
tranne a me stesso.
devo arrampicarmi sull'albero maestro
e guardare per bene cosa c'è in frigorifero.
"è ubriaco", dirà qualcuno di voi
ma la verità è 
che con il mare bisogna stare molto attenti,
gli scogli son sempre bagnati 
e come niente te ne finisci
in un cesso pieno di merda
con lo scarico pure rotto.
son solo
e vivo alla mia maniera.
che ci posso fare se la mia casa è verde
e le luci sono così fioche?
in casa brancolano pure leoni
sotto la polvere
e strani dinosauri nella pattumiera.
io così me ne sto nel porto della mia anima
e zappo la terra delle mie favole fallite.
devo solo stare attento a non perdere le scarpe
quando passa il rimorchiatore di tutte le mie cazzate.
certe volte batto a macchina i miei romanzi
in piene tempeste di nulla.
adesso mi imbarco su un'altra fregata
e me ne vado in cerca di un altro blues.
buonanotte, amici,
spero che tra un pò riusciate a dormire pure voi.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO 

Nessun commento: