regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 18 luglio 2015


tonno in scatola

come sono importanti tutte le cose del mondo
che non valgono niente,
queste poesie che si mettono nei libri
e poi non vanno da nessuna parte,
raccontare le passioni di 4 o 5 millenni fa,
mentre in cucina il pavimento è così sporco
da sembrare nero,
mentre la città brucia nella follia umana
che ha alzato la fiamma del gas
per guadagnare 5 centesimi in più.
mentre metto una scatola di tonno nel piatto
con olio e limone,
mediterò sulla forza della natura di una donna
che è capace di spostare l'Italia con un semplice sguardo,
e su quell'orologio che cammina
portandosi in groppa una mia borsa carica di fogliacci.
quel tonno arpionato in pieno oceano
da un buffone che ha la moglie che lo tradisce,
ora è nel mio piatto,
un amore pazzo che ora finisce sotto la mia forchetta.
milano è rovente e triste,
e io aspetto il mio amore
che mi riporti la fame del domani
che ora è sotto il limone che ho spremuto io.
tutte le cose del mondo sono così importanti
che anche il governo abbasserà le tasse sull'amore al limone,
solamente però per l'anno prossimo.
abbasserà pure le tasse sul caldo e la tristezza
ho sentito dire.
ora dovrò mettere tutte queste cose così importanti
in un libro che chissà poi dove se ne andrà,
forse da nessuna parte.
e questo tonno lo ha mai immaginato questo mio piatto
così introspettivo?
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: