regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 29 gennaio 2016

OROSCOPO

quel che ha da dirmi il mio oroscopo
io già lo so d'avanzo,
sono un uomo libero,
completamente rovinato dalla mia autentica libertà,
l'ho studiato a uffa
nei cortili di fabbriche
dell'intero zodiaco universale.
pianeti schimbesci, mezzi liquefatti
come cioccolatini andati a male,
le formule strategiche della pubblicità
che servono a contratto i poteri degli imperatori anonimi,
i totem degli stregoni piantati
nelle piazze principali di ogni nostra città.
di comprensibile veramente c'è sempre così poco.
l'amore in versi di una puttana,
il bisbiglio di un demonio,
il corpo freddo di un cadavere non ancora sepolto.
cosa vuoi più calcolare
per la grande era del cinghiale bianco?
non significa più niente nulla.
hai capito l'arcano del grande libro di profezie cinese?
le pecore pure cercano il loro grande mago.
a me basta un romanzo
e tiro fuori il mio piatto di fagioli
dal mio vecchio armadio di contadino,
sogno mia madre che sorride
e sono contento per sempre
di tutto quanto il mio oscuro destino.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: