regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 8 febbraio 2016



NASCITA SOTTO LA NEVE
una neve che cadeva
come se per amore dei figli
si dovesse essere costretti a restarsene in casa,
lì accanto al focolare nella neviera che era diventato
tutto quanto il paese,
e la mammana che per miracolo non era caduta
sulla porta di casa,
all'ultimo momento l'aveva abbrancata mio padre
salvandola da un rovinoso infortunio,
e lì al primo piano che mio padre poi germinava
nuove speranze di antichi raccolti,
e io che non nascevo nella tormentosa notte,
della famosa nevicata del '56,
quando tutto chiedeva mia madre
tranne che un vuoto d'amore
da bollire a fuoco lento sotto l'astuta fiamma della calunnia,
e la neve cadeva, cadeva,
e nel freddo si soffriva
per i semplici trastulli del destino,
e mia sorella con la cugina che volevano vedere,
e mio padre che diceva: "andate a dormire,
il bambino lo vedrete domani
quando finalmente sarà nato,
sotto tutta questa neve".
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: