regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

mercoledì 16 marzo 2016

IL SOGNATORE

IL SOGNATORE

c'è molto di più di quel che appare sulla superficie delle parole. molto di più. bisogna grattare via la polvere, il luogo comune, la ruggine della facilità grezza. bisogna scavare, andare nel profondo, pensarci e ripensarci su.
il sognatore.
ciò significa che è sempre su ciò che si conviene al nobile carattere del sognatore. tutto ciò che è sempre inerente alla purezza stravagante del sogno. la realtà conta sempre relativamente in un sognatore. per la semplice ragione che il sogno ci istruisce sempre su ciò che c'è da fare relativamente al sogno, concretamente voglio dire.
puoi pure essere un operaio di fabbrica, puoi pure essere il governatore di una grossa regione della nazione, puoi pure essere venduto dai tuoi stessi fratelli, puoi pure essere amato alla follia da quegli stessi fratelli. ma nulla può cambiare per il nobile carattere del sognatore, la sua umiltà, la sua compassione.
non può mai cambiare il senso del suo sogno più grande: la vita felice in un mondo di uomini fratelli.
gli altri non c'entrano per niente. sul tuo sogno hai potere soltanto tu.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: