regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

martedì 19 aprile 2016

ALL'ALBA


ALL'ALBA

Il sole è un padre
che ci dona tutto.
Nemmeno gli badiamo
e pensiamo che sia solo
un lanternone.

L'amore è nostro padre
e ci dona tutto.
Nemmeno gli badiamo
e pensiamo che sia solo
un lupanare.

La Natura è nostra madre
e ci dona tutto.
Noi nemmeno ci badiamo
e pensiamo che sia solo un uccelletto sciocco
e un albero storto sulla collina.

La vita è nostra madre
e ci dona tutto.
Ma noi nemmeno ci badiamo
e pensiamo che sia solo un deserto
che ci fa molta fatica ad attraversarlo.

Gli uomini si può dire
che non sanno niente,
che manco sanno sperare
e neanche lottare,
se trattano il mondo
come un bidone della spazzatura.

Io canto il cuore
e la vita,
e vi vedo confusi
e sperduti,
così me ne divento
pure io confuso
e sperduto.
Ma all'alba, con le prime luci,
ho le idee chiare
e sorrido,
e penso ai miei fratelli lontano
che una volta
la pensavano tutti come me.
Ora sono solo,
ma guardo le prime luci dell'alba
e gli uccelletti che oltre la mia finestra,
sui tetti e per gli alberi del mio quartiere
cantano così allegri e felici,
e mi figuro come un pazzo
che stanno dando ragione proprio a me.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: