regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 21 maggio 2016

2 LEONI

è steso sui marmi quel leone fiducioso
che fa la guardia al re e che ti piace così tanto,
il piccione ai tuoi piedi
cerca riparo dalla solitudine della piazza
e non ha paura di quel grosso gattone
che sei tu.
solo sugli scaloni del monumento più grande di Milano,
ascolti la musica
sotto la pioggia,
del tutto solo per tutta la piazza,
e io ti guardo dalla mia bancarella sotto il portico
come il fiore sbocciato della mia stessa anima.
nessuno al mondo mi sorride come te,
spalanchi gli occhi, proprio come un angelo
appena sceso in questo manicomio, e ridi.
io ti guardo che ascolti la musica
sotto la pioggia
come se fosse la cosa più naturale di questo mondo,
del tutto solo in tutta la piazza,
e mi dico:
"è proprio forte il mio Angelico,
piove
ma lui se ne sta tranquillo sotto la pioggia
e si ascolta il suo Eminem,
e non gli importa nulla di nulla di tutto il resto,
aspetta solo suo padre
che si stanchi di vendere i suoi libri bislacchi
in questa piazza del tutto deserta
di questa domenica così fredda e piovosa".
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

1° MAGGIO 2016

(foto di 2 amici Greci di Atene)

Nessun commento: