regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 1 dicembre 2016


oggi è il primo giorno di dicembre
e non ho i permessi di mettermi sotto il sole brillante,
l'abbonamento che mi porto nella pancia
m'è scaduto,
devo invece spazzare la via derelitta del mio cuore,
e decorarla se posso delle prossime luci di Natale,
il sole gioca con i suoi colori e i suoi pianeti,
ci lega tutti in un'unica carta
in un'unica forza,
abbiamo ancora da percorrere calmi
i nostri scanzonati pensieri,
più allegro sarai più a lungo vivrai,
ho ancora da caricare le mie botti d'acqua,
raccattare qualche ciotola di miele 
dagli assurdi carrozzoni dei veleni quotidiani,
ho ancora da portare in giro i miei libri variopinti
per le fiere innevate della mia grande città,
farò tardi come al solito,
reciterò di nuovo la mia preghiera alla luce della sera,
per ringraziare chi di dovere,
per avermi dato ancora la fatica quotidiana,
il gusto del caffè amaro
per il mio carretto pieno di latte
con cui sempre ho il coraggio di avvicinarmi
alla terra degli angeli malandrini.
son sempre storie nuove che arrivano a ogni stagione,
ma queste di dicembre
son sempre quelle che mi riescono meglio.
sarà la neve, 
saranno le rose matte di questi giorni,
sarà il sole, sarà la luna,
sarà la mia solita follia.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: