regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

giovedì 15 dicembre 2016


VECCHIO CONTADINO MANGIA LA SUA ZUPPA,
COSI' M'HA DETTO MIA FIGLIA

polenta e peperoni arrostiti sulla padella,
certo non sono sempre solo io
con i miei canti,
spendo buongiorni a manica larga,
accendo lampadine dalle mie maglie
e mi so guidare da me per i miei passi oscuri,
mi svegliano in parecchi dalle mie veglie
di scrivano antico,
la mia solitudine è piena
e la mia casa è colma di libri inverosimili,
ma più inverosimile ancora sono io stesso
che mangio da un piatto vuoto
e non non so manco io
da dove sono nato e perché.
ma il manicomio è davvero grande
e così passo inosservato,
mangio la mia polenta 
e i miei peperoni arrostiti sulla padella
e tiro avanti anch'io
con la mia vita a manovella.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: