regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

venerdì 20 gennaio 2017

dal "CORRIERE DELLA SERA" Milano, giovedì 29 dicembre 2016





ALDA SORRIDE INTORNO A NOI
(la Poesia)
non hai da cercare molto per trovare la poesia,
la poesia è quel fiume in piena della vita
che ti scorre proprio davanti al tuo naso,
la poesia è anche quella vita prepotente che hai in te stesso
e che ogni tanto ti impone di alzarti
e di metterti a ballare come un pazzo.
e a te non te importa proprio niente
se il direttore del giornale ti guarda male
e poi ti toglie per sempre il saluto
e ogni volta che t'incontra volta lo sguardo
facendo una smorfia molto offesa.
o che il vicino al contrario ti viene a chiedere l'elemosina
e cerca di turbarti con la sua estrema povertà.
la poesia è tutto quello che hai da dire
senza freni, inibizioni o, peggio, autocensure.
è molto facile scambiare la poesia per pura follia,
ma la poesia è semplicemente vita che vuole vivere,
amore che vuole amare,
sorriso che vuole sorridere,
lacrima che vuole piangere,
nulla di più, nulla di meno.
proprio come la vita che vive qualsiasi cosa succeda,
oltre e aldilà di qualsiasi ostacolo,
a prescindere da tutto quello che il mondo combina
nel bene e nel male,
a onta pure di tutto quello che gli uomini possano pensare
nel giusto e pure nello sbagliato.
la poesia può pure essere una matta di manicomio,
la poesia può essere pure la segretaria
di una compagnia di assicurazioni.
la poesia comunque scorre sempre
in quel fiume in piena della vita
che ti passa a ogni minuto proprio davanti al tuo naso.
sia che ti piaccia, sia che non ti piaccia.
la poesia è una forza della natura
che va sempre avanti
e non si ferma mai.
qualsiasi cosa accada,
qualsiasi cosa si dica,
qualsiasi cosa si faccia,
qualsiasi sia il posto dove il destino
ha deciso di farti nascere.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO


Grazie al "CORRIERE DELLA SERA" redazione di Milano, grazie a Maurizio Bonassina (il giornalista), grazie a Duilio Piaggesi (il fotografo),
grazie a Milano e al suo gran cuore, grazie a tutti voi che mi fate campare da moltissimi anni con il mio strambo lavoro di scrittore underground, che si autoproduce i suoi innumerevoli libri con la sua piccola casa editrice "ACQUAVIVA"...
e un caro pensiero ancora una volta alla più grande amica della mia vita Alda Merini...
p.s. Care Amiche, Cari Amici,
mettete "mi piace" all'interno del sito del "CORRIERE DELLA SERA"
Edizione di Milano sull'articolo che hanno pubblicato su di me, li invoglierete a scrivere ancora sulla mia persona, sulla mia storia e non ultima sulla mia scrittura, e magari questa volta a livello nazionale, perché siete voi la mia unica risorsa e la mia unica forza. Grazie.
sempre vostro GDA

Nessun commento: