regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

lunedì 23 gennaio 2017

IL MIO DIALETTO


IL MIO DIALETTO
Fa ridere il dialetto del mio paese,
i bambini quando lo sentono da me che sentenzio alla buona
non ci capiscono niente e ridono.
credono sempre che racconti una barzelletta astrusa
di un tempo antico,
che faccia una battuta molto intelligente chissà su chi.
che il diavolo dica "buonasera" al buon Dio
e poi si mettono a parlare del tempo.
che il bene sorrida al male
e per incantesimo gli fa cambiare opinione.
Io parlo dialetto apposta per farli ridere,
parlo di filosofia
e loro scoppiano a ridere,
parlo di letteratura
e loro scoppiano a ridere più forte ancora.
Quelle risate fanno stare bene pure a me.
Posso pure dire che sono un ambulante arruffone
e loro pensano che sono un prete disoccupato.
Scoppiano a ridere
qualsiasi cosa mi venga in mente di dire,
e così scoppio a ridere pure io.
Sono forse tutte risate che provengono
da tempi contadini antichissimi.
Il dialetto conserva sempre una nascosta magia
che ci fa ancora tutti allegri.
GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: