regala Libri Acquaviva

regala Libri Acquaviva
CHARLES BUKOWSKI, Tubinga, MARC CHAGALL, Milano, ALDA MERINI, Grecia, Utopia, ROMANZI, Acquaviva delle Fonti, RACCONTI CONTADINI, America, POESIE, ERNST BLOCH, Sogni, Gatti Pazzi, Spinoza, FEDOR DOSTOEVSKIJ, ITALIA, New York, FEDERICO FELLINI, Poesie di Natale

sabato 18 febbraio 2017

AMICI



AMICI

se gli amici ti aiutano e ti capiscono e ti vogliono bene
i cattivi pensieri manco si fanno vedere nei tuoi dintorni,
il tempo grigio cambia colore
se ti arriva il profumo delle rose sbocciate
proprio nel prato del tuo cortile,
non senti il bisogno neanche di mettere lo zucchero
nel tuo caffè amaro,
si addolcisce da sola la giornata
se poi ti telefonano due care persone
che sentono la vita proprio come la senti tu,
felice di tutto certo non è nessuno a questo mondo,
ma di essere felici del buono che si ha, anche se non molto,
ne possono invece essere contenti tutti.
al vero bene non è certo possibile farci l'abitudine,
perché è proprio lui la prima meraviglia
appena ti alzi dal letto
e senti proprio nel tuo cuore
cantare allegra la luce del sole,
e tu ridi
perché ti cade addosso, per tirarne fuori solo uno,
un mucchio di libri sul petto
che ti vogliono dire immediatamente chissà cosa....
"piano, piano, diletti miei,
lo so che volete parlarmi tutti insieme, piano, piano,
fatemi ascoltare uno alla volta..."
tutti vecchi e grandi amici pure loro...
che mi vogliono bene da chissà quanti anni...
cari belli e buoni amici miei...
che mi fate campare con questa stramba e strana poesia mia.

GIUSEPPE D'AMBROSIO ANGELILLO

Nessun commento: